Denize nasce come one man band, nel 1999, all’ombra della lanterna genovese, lasciandosi alle spalle la forte esperienza degli storici Kitty Wedgers. Denize arrangia e suona musica, oltre a scrivere tutte le sue canzoni nel tentativo di esprimere i suoi sentimenti senza usare troppe parole. Infatti tra i dogma del suo credo artistico appare a caratteri cubitali l’idea che: "a volte la melodia di una canzone è meglio di tante parole confuse e contorte..."

Nel 2000 incide le sue prime traccie da solista in un cd "very lo-fi", Up tunning down, che però fa solo il giro degli amici.

Nel 2002 tra lamenti di chitarra e labiali stridenti Denize capisce la sua strada approdando a Less than ten [Ep autoprodotto].

Nel 2003 iniziano le prime esibizioni live di Denize che lo vedono protagonista in solitaria in molti locali a Genova.

In giugno 2004 ha vinto il concorso DIESEL U MUSIC 2004 che lo ha portato a suonare agli studios di Roma per la serata che concludeva l’evento.

Nell’ ottobre 2004 sale sul palco di SONICA, true vibes fest in quel di Catania come miglior artista emergente.

Nel giugno 2005 la scena del “festival delle periferie” gli apre la strada per un altro importante palco, quello del Goa Boa a Genova.

 “Ascoltare musica è la cosa piu importante, non potrei vivere senza, la vita è come un film..... non ha senso senza colonna sonora..... “  (Denize)